top of page
PICCOLI EROI DEL QUOTIDIANO
ALFIERI.jpg

Sergio Mattarella, ha decretato 28 ragazzini come «Alfieri della Repubblica». Giovani, che hanno compiuto dei gesti solidali, che rappresentano speranza e ottimismo.

Giulia Muscariello, 18enne che ha salvato la sua migliore amica da un incidente stradale che avrebbe potuto ucciderla, lei con tutto il suo coraggio si buttò per salvarla e si amputò una gamba. 

Silvia Cavalleri, ragazzina di 13 anni che salvò moralmente un suo caro amico disabile che per colpa del Covid 19 perse suo padre, e tutta la famiglia venne colpita dal virus; dopo che ha scoperto il tragico lutto dell’amico, lei ha iniziato a portare dolci, oggetti per il disegno davanti al suo cancello salutandolo dalla finestra. 

Maria Piera Calandra  giovane ragazza che durante la pandemia mondiale diede un grande aiuto alla croce rossa italiana diventando volontaria per aiutare le persone più fragili con la sua gentilezza.

Aruna Rossi, 18 anni, una grande passione coltivata grazie al gruppo di amici « Agisci di Cento». Questi adolescenti  dialogano con gli anziani in quarantena, per colpa della pandemia. Questo gruppo ha uno scopo di unire le due generazioni, che formano saperi degli anziani e contenuti moderni dai ragazzini, questo è stato possibile grazie al progetto « Amici di penna» che fece comunicare con sicurezza, senza l’utilizzo di oggetti tecnologici. Bellissimo gesto secondo noi,  donano un sorriso agli anziani in questo brutto momento.

Mattia Piccoli, 11 anni, il padre era affetto dall’Alzheimer, malattia che dona vuoti di memoria, questo a Mattia a fatto mancare un padre, ma lui non si arrese, era sempre vicino a lui, cercando di compiere i gesti di tutti i giorni, che magari per qualcuno non sono proprio «tutti i giorni» come cucinare insieme dei biscotti. Riesce sempre con impegno e dedizione ad aiutare suo padre e riuscire a stare con lui divertendosi anche con un grande ostacolo. Mattia è stato premiato anche come piccolo caregiver all'Alzheimer Fest di Cesenatico 2020.

 

Secondo noi, Sergio Mattarella, premiando questi giovani ha dimostrato che tiene al nostro paese e che questi ragazzini sono un simbolo, simbolo di speranza ed esempio verso il prossimo,  ha scelto loro per premiare tutte le persone che compiono dei gesti semplici ma speciali; gesti che compiamo anche noi tutti: come aiutare un amico, donare qualcosa alle persone in difficoltà… cose della vita di tutti i giorni.        

 

Silvia Makishti

Ethan Bricherasio

bottom of page