top of page

RAGAZZE, ABBATTIAMO IL MURO!

“Ogni donna russa deve sapere che siete forti abbastanza, voi romperete il muro”

​

È questa una delle tante frasi che ci hanno colpito della canzone “Donna russa”, cantata da Manizha Sangin. La sua canzone sta risvegliando gli animi e le menti di molte donne che grazie a questa pop star sono riuscite ad avere il coraggio di dar voce alle loro emozioni e ai diritti che ancora non possiedono.

Ma partiamo dal principio: chi è questa donna e cosa sta cercando di fare? Manizha è una ventinovenne proveniente dal Tagikistan: proprio così, questa ragazza è un’immigrata! Inoltre rappresenterà la Russia all’Eurovision 2021 e con la sua canzone “Donna Russa” trasmetterà a tutta la popolazione europea i veri valori di una donna. In Russia, infatti, le donne vengono ancora trattate come esseri inferiori agli uomini, per non parlare dell’omosessualità che è considerata un reato. Le canzoni di Manizha parlano proprio di questo: di libertà, di diritti e della loro tutela. Ma perché è stata scelta proprio questa donna per rappresentare un Paese così grande e potente che ripudia tutte le idee sostenute da lei? Inoltre, come abbiamo scritto prima, lei non è nemmeno una nativa russa, quindi per quale motivo la popolazione ha scelto lei? Bisogna mettere in chiaro che è proprio la società a scegliere il rappresentante del proprio Paese all’Eurovision e gli indici si sono puntati su Manizha perché c’è moltissima voglia di cambiamento. Certamente non tutti approvano questa decisione e i primi a non sostenerla sono proprio i massimi esponenti dello Stato, ma anche la popolazione civile non è da meno con insulti e minacce. La gente le augura la morte, sostiene che lei sia lesbica solo per il fatto che difende i diritti delle persone che fanno parte della Lgbt+. In realtà lei difende tutti solo perché ama la vita e ripudia l’odio verso qualunque essere umano, lei vuole solamente uguaglianza per ognuno. Secondo noi lei ha, fortunatamente, una mentalità molto aperta e forte che le permette di superare questi insulti e continuare il suo percorso a testa alta. Inoltre ha una grande determinazione, che noi ammiriamo, visto che ha iniziato la sua carriera da cantautrice condividendo solamente i suoi brani sui social che poi hanno avuto un grande successo tra i giovani. Ci hanno colpito molto delle parole della sua canzone che citano: “Dovresti fare quello che non vuoi”, infatti questa frase ci fa capire in modo concreto come le donne sono viste in Russia.

 

L’unica cosa che devono fare è badare ai figli e alla casa, non vengono assolutamente valorizzate e vengono trattate come oggetti. Bisogna abbattere questi stereotipi, questi muri, come si dice nella canzone che eseguirà all’Eurovision. Noi fortunatamente viviamo in un Paese che ci permette di fare quello che vogliamo, anche se entro i limiti della legge, nella maggior parte dei casi. Però anche noi alcune volte sentiamo il bisogno di fare cose improvvise, che né noi né gli altri vogliamo ma che ci porteranno a un futuro migliore. Spesso però uscire dagli stereotipi, credere nelle proprie idee e darsi da fare per raggiungerle, anche cambiando corrente, può essere d'aiuto per arrivare ad un obbiettivo che crediamo di non poter realizzare. Pensiamo che quindi Manizha potrà dare una svolta alla Russia, cercando di dare l’esempio e di dimostrare a tutti che, non solo le donne possono essere anche più forti degli uomini, ma anche che se noi lottiamo possiamo raggiungere tutte le mete che vogliamo. Speriamo anche che questa rivoluzione possa cambiare il destino di molte donne che non sono abbastanza forti per combattere da sole questa grande battaglia.

Manizha, quindi, riuscirà davvero a salvare la popolazione grazie alla forza delle sue parole?

 

Lucrezia Jennipher Greggio

Cristel Maffezzoni

Ecaterina Gidioi

emancipazione donne 2.jpg
Macchina in campagna

NOI

#morethanamagazine

​

molto più di un magazine on line, paper free: un laboratorio di idee e di relazioni, di scrittura e di cammino personale e condiviso

​

INCRESCENDO è una finestra aperta sul nostro orizzonte, quello di casa e quello globale che ci chiama a riflettere e a chiederci da che parte stiamo. 

realizzare ogni suo numero è una sfida, faticosa ed appassionante, che ci rende fieri di noi stessi e ci aiuta a capire come crescere abbia bisogno di grandi scommesse da affrontare e da vincere... 

come questa

LEARN MORE
bottom of page