QUEL DONO CHIAMATO AMICIZIA
​
​
“Avere un gruppo di amici alla tua età è fondamentale”
Io con questa frase sono d’accordo parzialmente perché è giusto stare in un gruppo di amici con cui magari si riesce a comunicare maggiormente, però non è giusto poi trascurare gli altri anche se ci sono solo alcune persone con cui sei più socievole.
Anche se non tutte vere, le amicizie sono tante ed è proprio per questo che non c’è da escludere delle persone, si dovrebbe stare un po' con tutti. Io, ad esempio, sono socievole abbastanza con tutti e sto con dei gruppi, ma in base a quello che faccio. Ad esempio, quando esco all’oratorio, sto solo con alcuni dei miei amici, mentre quando sono a scuola con altri; quindi alla fine sto in gruppi che complessivamente comprendono tutti.
Le amicizie non sono tutte vere perché un “vero amico” è una persona che lascerebbe tutto o quasi per aiutarti sia moralmente che fisicamente e molto altro; ma una cosa da dire è che i veri amici si contano sulle dita di una mano; queste sono persone con le quali c’è da stare perché tengono a te e viceversa.
In poche parole, l’amicizia è importante e non c’è da stare solo con alcune persone (dipende dai casi) ma è giusto stare in un unico gruppo: gli amici e i gruppi di amicizie sono come dei gruppi facoltativi; non li devi per forza frequentare. Per gruppi di amicizie, molte volte si pensa a gruppi grandi, mentre possono essere anche solo di 3 persone; però, nonostante si sia anche in pochi, può capitare di trovare compagnie sbagliate ed è per questo motivo che se si vuole entrare in alcuni gruppi, formati da persone che comunque sono tuoi amici, prima c’è da scegliere bene ad andare con persone che, anche se non amici del cuore, sono comunque buoni amici.
​