LA BIBLIOTECA DEL MARE
​
A Cala Portalga di Polignano a Mare,in provincia di Bari, una vecchia barca di legno è stata modificata ed è diventata una libreria di book crossing. Questa iniziativa è stata apprezzata da molti lettori che nello stesso momento, potevano godersi, oltre alla lettura, anche la bellezza del mare. E’ stata anche un’idea per ridare vita a questo oggetto che, ormai vecchio, non veniva più utilizzato. L’idea è stata di un gruppo di pescatori che oggi si prendono cura di essa. L’altra metà, invece, è stata utilizzata per ospitare un presepe nel periodo di Natale. (Finora , i volumi raccolti, da leggere, sono 100) Qualsiasi persona, può prendere o lasciare un libro per gli altri. “LEGGETE, RESPIRATE, AMATE": queste sono le parole scritte sotto alla “ libreria marina “. Secondo noi, ci dovrebbero essere più iniziative di questo genere, così che, la nostra cultura si espandesse.
​
​
ALCUNE RIFLESSIONI DEI NOSTRI COMPAGNI DI CLASSE
​
Matei Martina: articolo molto interessante. Mi è piaciuto molto il pensiero che è stato scritto sulla libro barca e l'idea dei pescatori di trasformare una semplice barca in una libreria, perchè i giovani d'oggi sono meno interessati ai libri e più alla tecnologia. Questa iniziativa è molto utile alle persone a cui piace leggere e non mi perderei mai una bella lettura in tranquillità di fronte al mare.
​
​
ALBU COSMIN: a parer mio, visto che i mari di tutto il mondo sono inquinati, la trovo un'ottima idea riutilizzare e donare libri rovinati anziché buttarli via,
​
Varughese José: credo che l'idea di trasformare una barca, in una biblioteca,
sia stata una bellissima iniziativa, molto creativa e utile alle persone che passano e vogliono rilassarsi invece di stare 3 o passa ore dietro ad uno schermo.
​
​
Ethan Bricherasio
Silvia Makishti
​