top of page

LA SETTIMANA DELLA GENTILEZZA

Dovrebbe essere sempre la settimana della gentilezza, ogni giorno, ma durante la settimana che andava dal 9 novembre al 13 novembre abbiamo voluto rimarcare questo aspetto perché ricorrevano le celebrazioni di San Martino e della Giornata Mondiale Della Gentilezza.

Queste attività che nascono dagli obiettivi prefissati nell’uda di Educazione Civica, comune a tutte le scuole dell’infanzia del nostro istituto comprensivo, sono tanti piccoli passi che aiutano i nostri bambini a partecipare alla costruzione di regole di convivenza in sezione come rispettare il proprio turno e l’altro, collaborare con i compagni per dare vita a un progetto comune, ascoltare una storia e saperne cogliere gli elementi importanti e utili per realizzare un lavoro adeguato ….infine per educare alla democrazia bisogna partire da una parola gentile, sempre .

Con i bambini abbiamo ricostruito la storia di San Martino attraverso uno storytelling, ricostruita con sequenze temporali, vissuta sul reticolato con le attività in unplugged usando le carte di Cody Roby. Successivamente abbiamo costruito una lanterna con i detti popolari di San Martino. Le lanterne simboleggiano la luce interiore della carità e dell’empatia.

Poi ci siamo collegati alla festa della Gentilezza per capire che fare un gesto gentile a qualcuno è come avere il sole nel nostro cuore, ci fa stare bene.

Fin dalla scuola dell’infanzia è importante sensibilizzare i bambini a gesti semplici, sinceri e costruttivi che li aiuteranno a crescere.

Maria Cristina

Scuola dell'Infanzia di Cividale

settimana della gentilezza 1.png
settimana della gentilezza 2.png
bottom of page