PALADINE DELL'AMBIENTE
Nemonte Nenquimo è una ragazza di soli 34 anni, leader dei Waorani, una tribù indigena che si trova nel Parco Nazionale di Yasuni nell’Ecuador, e una cofondatrice dell’associazione non profit Ceibo Alliance, che rappresenta un esempio per tutta l’umanità.
Lei ha imparato molto nella sua infanzia, grazie all'educazione data dai suoi genitori, dai suoi nonni e dagli antichi capi tribù del suo villaggio.
Però Nemonte non è sola, ci sono moltissime ragazze a sostenerla un esempio è Vandana Shiva, lei è convinta che le donne siano i veri motori del cambiamento.
Un altro esempio è Wangara Maathai, una biologa del Kenya purtroppo scomparsa nel 2011, che però ha vinto il premio Nobel per la pace nel 2004.
Lei è anche l’esempio del Green Belt Movement un’organizzazione contro lo sfruttamento massivo del suolo forestale, e coinvolse un grande numero di ragazze allo scopo di piantare alberi e sementi.
Secondo noi il pianeta è importante per tutti sennò noi non saremmo qui.
È la nostra casa e quindi bisogna salvaguardarlo
Per continuare questa lotta bisogna avere: educazione, coraggio, determinazione, responsabilità e perseveranza.
Queste donne possono essere d’esempio a tutti!
Ancora oggi, in alcuni Stati, come in passato, le donne non vengono considerate e devono fare dei sacrifici per raggiungere i propri obiettivi. Loro sono un esempio fondamentale!
Ecco una frase di Nemonte Nenquimo
"Ci sono tante leader femminili e il merito dei nostri successi va a loro. Nel nostro popolo il ruolo delle donne resta fondamentale. Quando si tratta di prendere delle decisioni non battono i pugni sul tavolo. Parlano, spiegano con calma e tutti gli altri ascoltano".
Aurora Greco d’alceo
Eliza Indries
Maddalena Ballestrazzi
Denisa Elena Sarbu