A SEVEN DAYS CODE
Il mese di ottobre è stato caratterizzato da momenti di crescita importanti per i nostri bambini, uno di questi eventi sono state le attività’ di coding in contemporanea in tutta Europa. Noi abbiamo partecipato proponendo 7 esperienze, infatti oltre alla data proposta abbiamo potuto caricare altre attività’
Le attività’ di coding unplugged sono sempre emozionanti perché sono varie, e permettono al bambino di rendersi protagonista attivo e nello stesso tempo acquisisce nuovi concetti, potenzia conoscenze, inoltre tutti vincono perché’ partecipando sono indispensabili per realizzare un prodotto finale che può’ essere un puzzle, delle medaglie, un disegno.
Per realizzare le attività ogni bambino ha collaborato attivamente creando il materiale che è servito per il gioco.
Tutte le esperienze svolte durante il code week si possono trovare in Classroom, la docente Paola Brazzabeni, referente della didattica digitale, ha raccolto tutte le attività’ dei docenti dell’istituto che hanno aderito.
Nei giorni 10 e 11 dicembre parteciperemo a cody trip un viaggio virtuale tra le bellezze di Urbino, noi con i bambini conosceremo un'opera del maestro Raffaello “la madonna del velo detta madonna di Loreto”. Questo dipinto non si trova ad Urbino ma abbiamo intenzione di contestualizzare l’opera con l’avvento del natale, inoltre impareremo anche una novella popolare natalizia. L’immagine del quadro e le sequenze della novella verranno suddivise e il compito dei bambini sarà’ quello di rimettere in ordine i pezzi seguendo la sequenza dei numeri.
Scuola dell'Infanzia di Cividale
​