
SOS CALDO CHE AVANZA
La corrente del golfo negli ultimi anni sta rallentando notevolmente, il motivo di questo cambiamento è dovuto allo scioglimento dei ghiacciai a causa del riscaldamento globale. Questo è un avvenimento a causa-effetto infatti se la corrente del golfo rallenta si verificheranno diverse conseguenze drammatiche come le inondazioni sulle coste dell'America e il cambiamento delle temperature che si abbasseranno in gran parte dell’Europa.
Infatti la corrente del golfo passa da diversi paesi come Islanda, Portogallo, Spagna, Francia, Paesi Scandinavi, Irlanda e Gran Bretagna.La corrente del Golfo è una corrente oceanica d’acqua calda tropicale tra le più potenti, nasce dal Golfo del Messico.
Un altro avvenimento negativo che si verificherebbe se la corrente del golf osi fermasse è l’aumento degli anticicloni (area di alte pressioni) e le burrasche.
Quindi è tutta colpa nostra se fra pochi decenni avverranno diversi fenomeni negativi che lasceranno un segno nella storia, se continuiamo a non rispettare l'ambiente ci saranno gravi cambiamenti radicali che si manifesteranno nel tempo, come la temperatura molto bassa.
Il riscaldamento globale è il cambiamento del clima terrestre causato delle emissioni di CO₂, dagli scarti di materiali riutilizzabili che si deteriorano a lungo termine, in modo da creare l’effetto serra.
Cosa dobbiamo fare?
Dobbiamo ridurre le emissioni di CO₂ (anidride carbonica) entro il 2030, in questo modo lo scioglimento dei ghiacciai sarà un problema in meno da risolvere. Un altro provvedimento da mettere in atto è il riciclaggio, in questo modo possiamo limitare i fattori che causano il riscaldamento globale, come lo smog, la plastica e gli altri derivati del petrolio.
I benefici
Per capire al meglio l’importanza della Corrente del Golfo dobbiamo prima concentrarci su tutti i benefici che possiamo trarre da essa.
Questa corrente mantiene un clima mite in gran parte dell’Europa e a partire dal Golfo del Messico trasporta l’acqua calda in Europa.
L’inquinamento causa delle gravi conseguenze all’ambiente e al nostro futuro; per evitare il riscaldamento globale (secondo gli scienziati avverrà in pochi decenni) dobbiamo muoverci insieme ed in fretta o ne subiremo le ripercussioni.
Emma Fanetti
Ethan Bricherasio
Gloria Nardi
Diego Caporale