top of page

VIAGGIARE... CON LA FANTASIA

​
 

Da Rovaniemi a Kiruna: un viaggio on the road in Lapponia

Il Regno di Babbo Natale e dell'Aurora Boreale

 

Siete pronti? Si parte! Vi aspetta un viaggio indimenticabile a due passi dal Circolo Polare Artico! Andare in Lapponia, significa scoprire un mondo nuovo ed unico, dove gli inverni gelidi si trasformano in magia!  Un'esperienza da provare almeno una volta nella vita: potrete toccare una renna, dormire in un igloo, guidare una motoslitta ed una slitta trainata dagli husky, incontrare Babbo Natale e, se sarete fortunati, innamorarvi delle Aurore Boreali! Cosa stiamo aspettando? Partiamo all'avventura delle mitiche terre del nord, dove l'incredibile fascino della natura si intreccia con le storie e le leggende del popolo Sami! 

Che cos'è la Lapponia? E chi sono i Sami? La Lapponia è una regione che si estende in alcune zone oltre il circolo polare artico (parallelo) e comprende la parte settentrionale della Finlandia, della Svezia, della Norvegia e la penisola di Kola (Russia). Rovaniemi, il capoluogo, dista da Bozzolo circa 3.246 km. La parte svedese è patrimonio dell'UNESCO dal 1996. È abitata dai Sami, antica popolazione nomade che conta circa 80.000 abitanti e le lingue parlate sono la lingua Sami, il finlandese, lo svedese, il norvegese e il russo. La densità di abitanti è bassissima: circa 7 abitanti al km². La regione è caratterizzata da un clima subartico, con inverni gelidi in cui la temperatura è sempre sotto lo zero. Gli animali tipici di questo territorio sono la renna, la cui carne è una specialità lappone, l'orso, il lupo e il ghiottone. Per quanto riguarda la flora, qui potrete trovare pini, abeti, betulle, pioppi, ontani e aceri.

 

Curiosità sulla Lapponia...

 

La terra delle renne

Sapevate che Rovaniemi ha la forma di una renna? Ebbene sì, infatti, dopo la distruzione di una gran parte di area durante la Seconda Guerra Mondiale, l'architetto finlandese Alvar Aalto decise di collocare il centro della città in una forma simile a quella della testa della renna. Le strade che portano a nord, sud e ovest rappresentano le corna dell'animale.

Non solo 4 stagioni......ma 8! Vediamo insieme la suddivisione delle stagioni durante il corso dell'anno!

Settembre - Ottobre: Autunno (tjaktka), iniziano le aurore boreali e la stagione della caccia; le foglie diventano gialle e rosse (questo fenomeno in finlandese è chiamato ruska).

Novembre - Dicembre: É una metà via tra l'autunno e l'inverno (tjaktjadálvve), cominciano le nevicate e le giornate si accorciano.

Dicembre - Marzo: Inverno (dálvve), il territorio è completamente innevato ed è il periodo migliore per visitare la Lapponia.

Marzo - Aprile: Si avvicina la primavera (gidádálvve), le temperature si alzano leggermente e aumentano le ore di luce durante il giorno, ma le nevicate sono ancora abbondanti.

Aprile - Maggio: Primavera (gidá), è la stagione in cui nascono i cuccioli di renna, il ghiaccio si scioglie si possono avvistare i primi fiori.

Maggio - Giugno: Inizia il passaggio dalla primavera all'estate (gidágiesse), gli alberi crescono e si infoltiscono e il muschio ricopre il terreno dei boschi.

Giugno - Luglio: Estate (giesse), le temperature sono più miti ma rimangono fresche, un fenomeno molto avvistato in questo periodo è il famoso Sole di Mezzanotte, che regala luce in tutto il corso della giornata.

Agosto - Settembre: I primi accenni dell'autunno (tjaktjagiesse), il paesaggio comincia a mutare e appaiono i primi lamponi, le prime foglie colorate...

La bandiera Sami

Conoscevate il significato di questa bandiera? 

I suoi colori sono solitamente utilizzati sul costume tradizionale Sami, il gákti, utilizzato nelle cerimonie e durante il lavoro. Essa è stata progettata da Astrid Båhl, successivamente adottata nel 1986. La bandiera è formata da quattro fasce, che rappresentano le zone in cui si estende la Lapponia: il rosso per la Svezia, il verde per la Finlandia, il giallo per la Russia e il blu per la Norvegia. Invece, il mezzo cerchio rosso rappresenta il Sole e quello blu la Luna. Il significato della bandiera è ispirato ad un poema mitologico che racconta che i Sami sono "figli del Sole", ma nel loro inno nazionale sono definiti come "discendenti dei figli del Sole".

Fenomeni di luce in Lapponia

 

L'aurora boreale

É un fenomeno ottico naturale visibile per più di 200 notti all'anno, i cui colori e sfumature abbagliano gli occhi degli spettatori. É caratterizzata da bande luminose, solitamente colorate di verde, rosso e azzurro. Ma non è visibile solo in Scandinavia! Essa, infatti, può essere osservata anche in Canada, Russia, Alaska e persino in Irlanda! Se viaggerete in uno di questi Paesi, sarà sicuramente un'esperienza da vivere il prima possibile!

 

Il sole di mezzanotte

É un fenomeno astronomico tipico delle regioni vicino al Polo Nord, che si verifica quando il Sole si posiziona sopra l'orizzonte per 24 h consecutive, quindi non tramonta mai. Esso comporta la presenza di luce durante tutto il giorno, come se fosse sempre mezzogiorno. Può durare sino per sei mesi! É possibile osservarlo nelle zone a nord del circolo polare artico e quelle a sud del circolo polare antartico, nei mesi estivi: da fine aprile a fine agosto!

 

L'arcobaleno bianco

É un fenomeno naturale che, quando la luce del Sole rifrange nelle goccioline di nebbia con dimensioni minori di 0,05 mm (più piccole rispetto a quelle del normale arcobaleno, quindi non possono disperdere la luce), forma un arco bianco, riconosciuto anche come un fantasma. Può crearsi anche di notte grazie alla luce della Luna.


 

La lieve notte polare

 

Nel periodo invernale è possibile assistere anche al fenomeno naturale della Notte Polare (kaamos in finlandese e mørketiden in norvegese), dove il Sole sale all'orizzonte per due o tre ore al giorno e al tramonto si colora di sfumature rosa, viola e blu (quest'avvenimento è chiamato ora blu)! Alla latitudine della Lapponia la Notte Polare non si verifica completamente, quindi è lieve.

 

Miti e leggende sull'aurora boreale

 

Innanzitutto dovete sapere che il termine aurora boreale deriva da Aurora Borealis, l'unione dei nomi della dea romana dell'alba, Aurora e quello greco utilizzato per il vento del nord, Borea.

Sapete chi inventò e utilizzò questo nome per descrivere il fenomeno? Sicuramente avrete già sentito parlare di questo importante scienziato del Seicento: è proprio Galileo Galilei!

I miti e le leggende sull'aurora boreale raccontano sia avvenimenti positivi, sia fenomeni di disgrazia, come la morte.

1 - Una volpe magica

Nella Lapponia finlandese l'aurora boreale è chiamata revontulet, che letteralmente significa "i fuochi della volpe". Infatti, un antico mito Sami racconta che sia stata proprio una volpe a creare questo magnifico fenomeno naturale! Esso narra che, dato il ritardo all'annuale festival invernale, la volpe doveva correre velocemente tra le montagne innevate. Ma ad un certo punto la sua coda si stancò di stare in alto e, ad ogni passo che faceva, quest'ultima andava a contatto con la coltre (spessore) di neve. Questo scaturiva la creazione di scintille che, spargendosi nel cielo, formarono quella che noi conosciamo come aurora boreale! Per i finlandesi l'aurora è il segno della presenza di spiriti, per questo, sin da bambini, viene insegnato di non applaudire durante la manifestazione del fenomeno.

 2 - Portatrici di buone notizie

Molti svedesi credevano che le luci provenissero dalle divinità buone, le quali regalavano luce e calore.

3 - Vichinghi e Valchirie

In Norvegia le aurore boreali esistono dall'epoca dei Vichinghi, gli uomini del nord, i quali credevano che le luci derivassero dal riflesso del sole sugli scudi delle Valchirie, le vergini guerriere della mitologia norrena, incaricate dal dio Odino di andare in battaglia per scegliere gli uomini da portare nell'aldilà. L'aurora costituiva il collegamento tra il mondo degli uomini e quello degli dei.

4 - Le luci dei bambini

Nel nord, le luci delle aurore sono solitamente di color verde pallido e si fa riferimento alle anime defunte. Ad esempio, secondo gli Inuit, conosciuti anche come eschimesi, le luci dell'aurora (chiamata Qiugyat) rappresentano gli spiriti dei bambini morti nel giorno del loro compleanno, che giocano nel cielo. Questa leggenda affronta temi come il senso di timore e il rispetto che le aurore hanno sempre avuto verso gli uomini.

5 - Buon auspicio nella fertilità

Se pensavate che le leggende sull'aurora boreale provenissero soltanto dai Paesi in cui si manifesta il fenomeno...vi sbagliavate! Per l'appunto, in Asia, nell'estremo Oriente, si dice che un bambino concepito sotto la luce dell'aurora boreale sia un simbolo di propizio per il neonato, destinato a diventare un uomo fortunato!

 

ITINERARIO DEL VIAGGIO

24 novembre 2021 - 1 dicembre 2021 - Viaggio per due persone (un adulto e un bambino)

24 - 25 novembre: Rovaniemi, capoluogo della Lapponia

26 novembre: Utsjoki, la patria dell'aurora boreale

27 - 28 novembre: Levi, stazione sciistica

28 - 29 novembre: Abisko e Kiruna, città montane e naturali

30 novembre: Ranua, parco zoologico

1 dicembre: Rovaniemi, alla scoperta dei piatti locali

 

Si vola! Destinazione: Rovaniemi!

 

Programma delle giornate

 

  • 24 novembre - Prima giornata

11.25 - 17.40: Volo

19.00: Arrivo in hotel, sistemazione dei bagagli e cena in hotel

Hotel: Scandic Rovaniemi City

 

Prezzo totale del soggiorno: 287 €


 

  • 25 novembre – Seconda giornata

 

8.00: Colazione in hotel (si consiglia di fare un'abbondante colazione per poter visitare i luoghi anche durante l'ora di pranzo.)

9.00: Inizia il nostro tour per la città di Rovaniemi, con tappa al museo scientifico Arktikum per una visita guidata di 1 h e 30 minuti! Nell'attesa dell'apertura del museo, si può fare un giro alla scoperta delle vie di Rovaniemi.

Orari di apertura: Dalle 10.00 alle 16.00/17.00

Indirizzo: Pohjoisranta 4, 96200 Rovaniemi, Finlandia

Prezzo della visita: Adulti = 13 €, bambini tra i 7 e i 15 anni = 6 €, bambini al di sotto dei 7 anni = gratis

Si consiglia di prenotare la visita.

Situato a circa 10 minuti a piedi dall'hotel, il museo Arktikum vi svelerà i segreti del nord seguendo un percorso di 172 m, lungo un tunnel a vetri! Fu aperto nel 1992, in occasione del 75° anniversario dell'indipendenza della Finlandia e al suo interno possiamo scoprire la storia della popolazione Sami, osservare animazioni dell'aurora boreale e vedere mostre sulla flora e la fauna artica.

11.40: Ci spostiamo in auto (circa 7 minuti di distanza dall'hotel) al Villaggio di Babbo Natale, per incontrare il simpatico barbuto, che lavora con i suoi elfi, in una "città" illuminata a festa, che sembra uscire da un libro di fiabe, con paesaggi imbiancati e renne scampanellanti!

Orari di apertura: Dalle 10.00 alle 17.00

Indirizzo: 96930 Rovaniemi, Finlandia

Prezzo della visita: Gratis

Un'esperienza indimenticabile, per grandi e piccini, dove potrete scattare una foto e abbracciare Babbo Natale in persona, incontrare le sue renne, fare shopping nei negozi del villaggio e spedire simpatiche lettere di auguri con il timbro dell'ufficio postale! Potrai provare le tipiche slitte artiche e scivolare giù per le colline, ammirare le incredibili sculture di ghiaccio presenti all'interno dell'Ice Restaurant, dove sicuramente vale la pena fermarsi a cena e ottenere il timbro sul proprio passaporto del Circolo Polare Artico, direttamente dall'ufficio postale! Se sarete fortunati potrete inoltre ammirare la splendida aurora boreale!

20.00: Ritorno in hotel

 

  • 26 novembre - Terza giornata

 

8.00: Colazione in hotel e check - out

9.00: Partenza per la caccia all'aurora boreale, prendiamo l'auto e raggiungiamo Utsjoki, un comune finlandese distante circa 5 h e 30 minuti in auto da Rovaniemi. Vale la pena visitare il paese, perché è il miglior luogo in cui vedere la mitica aurora boreale!

15.00: Inizia un fantastico giro nel bosco con le renne e i Sami, animale tipico dei Paesi nordici!

Prezzo: Circa 25 €/km a persona

Durata: Circa 30 minuti

17.00: Si torna all'auto alla ricerca del Lappish Tepee Café, per assaggiare il famoso salmone nordico! 

Si tratta una tipica tenda Sami, dove potrete incontrare gli abitanti del luogo vestiti in abiti tradizionali e ascoltare i miti e le leggende del popolo.

19.00: Dopo aver cenato in viaggio, arriviamo a Nuorgam, un villaggio situato nei dintorni di Utsjoki (circa 35 minuti in auto). Pernotteremo in un igloo di legno, con le pareti a vetri, da cui si può osservare l'aurora boreale!

Nome dell'igloo: Aurora Hut Iglu luksusmajoitus tunturissa

Servizi: Wi-Fi gratuito, cucina, reception aperta 24 h su 24, banco escursioni, aria condizionata, parcheggio gratuito, terrazza.

Prezzo a notte: 382 € per due persone

 

  • 27 novembre - Quarta giornata

 

8.00: Colazione in igloo e check - out

9.00: Partenza in auto per Levi, un villaggio e stazione sciistica immersa nella natura nei pressi di Kittilä, distante circa 4 h e 30 minuti da Nuorgam.

13.40: Arrivo a Levi e breve giro nella graziosa cittadina, per scattare foto e comprare qualche souvenir.

15.30: Sistemazione dei bagagli nell'hotel.

Hotel: Levi Hotel Spa

Indirizzo: Levi Hotel Spa Resort, Levintie 1590, 99130 Levi, Finlandia

Camera da letto: Camera doppia con letti singoli familiare

Punti a favore della camera e dell'hotel: Cassaforte, bidet, WC, vasca o doccia, asciugamani, biancheria per la casa, presa elettrica vicino al letto, scrivania, TV, frigorifero, zanzariera, ferro e asse da stiro, bollitore tè/macchina caffè, ferro da stiro, forno a microonde, riscaldamento, asciugacapelli, utensili da cucina, angolo cottura, bollitore elettrico, sveglia telefonica, armadio o guardaroba, stand appendiabiti, stendibiancheria, carta igienica, ristorante.

Attrazioni: Piscina coperta, Spa & centro benessere, vasca idromassaggio/jacuzzi, palestra, sauna, massaggi, escursioni in bicicletta, escursionismo, area giochi, sci, pesca, canoa, karaoke, campo da golf (nel raggio di 3 km), mini club, parco acquatico, equitazione, piscina al coperto (tutto l'anno), servizi di bellezza, trattamenti viso, servizi di make up, trattamenti capelli, manicure, pedicure, taglio capelli, tinta capelli, acconciature, trattamenti corpo, scrub corpo, bendaggi corpo, servizi Spa, bagno turco, pacchetti spa/benessere, massaggi schiena, massaggi collo, massaggi testa, massaggi mani, massaggi corpo, poltrona massaggi, lezioni di yoga, lezioni di fitness, personal trainer, armadietti per fitness/spa

Prezzo:

Prezzo a notte: 239 €

16.00: Bagno nelle piscine e nelle saune dell'hotel

20: Cena in hotel

 

  • 28 novembre - Quinta giornata

 

8.00: Colazione in hotel e check - out

9.00: Partenza in auto per il Lapland Safaris (circa 5 minuti di distanza in auto) per fare un tour utilizzando delle slitte trainate dagli husky! 

All'arrivo verrà fornito l'equipaggiamento termico: scarponi e tuta. Lo staff vi farà prendere confidenza con i cani, poi si partirà all'avventura nei boschi innevati con sosta in un tepee, per sorseggiare un ottimo succo caldo alla mela e assaggiare dei biscotti allo zenzero, mentre vengono raccontate delle affascinanti storie Sami.

Durata: 2 h/2 h e 30 minuti (Safari da 5 km)

Prezzo totale (equipaggiamento termico e Safari): Adulti = 119 €, bambini tra i 4 e i 14 anni = 90 €

15.00: Partenza in auto per Kiruna, una città distante circa 4 h da Levi, situata nella Lapponia Svedese.

19.10: Arrivo a Kiruna e sistemazione dei bagagli nell'hotel.

Hotel: Camp Ripan

Indirizzo: Campingvägen 5, 981 35 Kiruna, Svezia

Chalet: Chalet con una camera da letto (un letto matrimoniale alla francese)

Punti a favore della camera: Doccia, WC, divano, asciugamani, biancheria per la casa, presa elettrica vicino al letto, soluzioni anallergiche, zona soggiorno, ingresso indipendente, TV, frigorifero, telefono, bollitore tè/macchina caffè, riscaldamento, asciugacapelli, bollitore elettrico, canali via cavo, carta igienica, gel igienizzante per le mani.

Servizi: Connessione Wi-Fi gratuita, ristorante, piscina, Spa (a pagamento).

Prezzo a notte: 154 €

La struttura possiede la certificazione di hotel ecosostenibile.

20.00: Cena in hotel


 

  • 29 novembre - Sesta giornata

 

8.00: Colazione in hotel e check - out

9.00: Visita della città di Kiruna, la città più a nord della Svezia! Sotto, trovate il programma della mattinata!

Prima tappa: Kiruna Pastorat, in stile neogotico, ispirata alle chiese in legno norvegesi. Essa ha la forma di una tenda Sami.

Seconda tappa: Il mercato invernale, in cui potrete acquistare prodotti artigianali, pane e dolci. Un pane tipico del posto è il Sami Ghákku, simile ad una focaccia!

11.00: Partenza in auto per il Parco Nazionale di Abisko (circa 1 h e 10 minuti di distanza dall'hotel).

12.15: Arrivo all'Abisko National Park, uno dei luoghi più pratici in cui vedere l'aurora boreale. Fu fondato nel 1909, l'anno in cui in Svezia vennero fondate le prime leggi sulla salvaguardia della natura e costituisce il secondo parco più antico della Svezia. É circondato su tre lati dalle Alpi di Abisko e su uno dal lago Torneträsk, il settimo più grande della Svezia e il secondo più profondo (168 m). Il parco si estende anche a sud, fino al lago Abiskojaure, che è collegato al Torneträsk dal fiume Abiskojokk. Il periodo migliore per visitare questa zona è l'estate, ma in inverno potrete ammirare il paesaggio innevato e molti fiumi, cascate e laghi ghiacciati!

Prezzo: Circa 352 € (per due persone)

All'interno potrete avvistare esemplari di scoiattoli, martore, ermellini, lemming, renne e alci e, in casi rari, lupi, orsi, volpi artiche e linci.

Un'attrazione da provare è indubbiamente il sentiero che porta alla cascata Kårsafallen e ad altre piccole cascate, lungo il fiume Kårsajåkka, in cui potrete attraversare delle stupende foreste di betulle! In inverno è possibile praticare questo sentiero facendo uso degli sci.

Potrete visitare anche il Marmorbrottet (una roccia bianco - giallastra composta dalla dolomite, roccia calcarea), lungo il sentiero del Kungsleden, il sentiero dei re, per circa 2 km. Da qui parte il Njakajaure Nature Trail.

Un'altra esperienza da provare è la camminata di 1,5 km a partire da Björkliden (hotel) per arrivare al Silverfallet, una cascata formata dal fiume Rakkasjohka che sfocia nel lago Torneträsk. Una volta arrivati noterete un cartello in legno con la scritta Silverfallet, da cui parte un sentiero roccioso che, attraverso il bosco di betulle vi condurrà ad una spiaggia. Nel percorso potrete fermarvi a meditare sulle rocce, ascoltare il cinguettio degli uccelli e il rumore dell'acqua...Ma attenzione! Non sono presenti recinzioni protettive!

Scendendo potrete trovare un ponte su cui si affaccia una cascata. Sapevate che in lungua Sami, Rakkasjohka significa "ruscello dell'amore"? Proprio così, infatti sul recinto del ponte si possono anche osservare dei lucchetti dell'amore lasciati dai turisti! 

Una volta arrivati in spiaggia avrete la migliore vista di Lapporten, una valle a forma di U.

L'ultima tappa del parco è l'Aurora Sky Station, una stazione apposita per poter osservare l'aurora boreale nei mesi invernali. É situata sul Monte Nuolja, a più di 1.000 m di altitudine, raggiungibile in 20 minuti tramite una seggiovia. All'interno potrete trovare anche un bar e una mostra che vi spiegherà come si forma l'aurora boreale. Purtroppo non sarà possibile provare quest'esperienza, perché la piccola struttura è aperta dal 1 dicembre al 31 marzo!

19.00: Arrivo in hotel e sistemazione dei bagagli

20.00: Cena in hotel

Hotel: Abisko Guesthouse

Indirizzo: Kalle Jons väg 5, 981 07 Abisko, Svezia

Posizione: A 2 km di distanza in auto dal Parco Nazionale di Abisko (due minuti in auto)

Camera: Camera Economy senza finestra - Un letto a castello

Servizi della camera: WiFi gratis, parquet o pavimento in legno, asciugamani, biancheria per la casa, soluzioni anallergiche, servizi igienici in comune, bagno in comune, riscaldamento, carta igienica, purificatori d'aria installati.

 

Prezzo a notte per due persone: 75 €

 

  • 30 novembre - Settima giornata

 

8.00: Colazione in hotel e check - out

9.00: Partenza in auto per il Parco zoologico di Ranua, in Finlandia, distante circa 6 h e 30 minuti da Abisko e un'ora da Rovaniemi.

15.30: Arrivo al Ranua Wildlife Park, lo zoo più settentrionale del mondo!

Prezzi: Circa 28,50 € per due persone, gratis per i bambini al di sotto dei tre anni.

Fu inaugurato nel 1983 e accoglie 50 specie di animali selvatici (200 esemplari), come lupi, linci, orsi bruni, alci, cervi europei e gli unici orsi polari presenti in Finlandia! Potrete osservarli nel loro habitat naturale e meravigliarvi della flora e della fauna che lo zoo ospita!

18.00: Partenza in auto per Rovaniemi, distante circa un'ora da Ranua, in cui passeremo la notte all'hotel Scandic Rovaniemi City, lo stesso in cui abbiamo soggiornato durante le prime due notti del viaggio!

19.00: Arrivo a Rovaniemi e sistemazione dei bagagli in hotel.

20.00: Cena in hotel

Il giorno dopo saremo pronti a lasciare la Lapponia, una stupenda meta turistica che, a parer mio, dev'essere visitata almeno una volta nella vita!

 

  • 1 dicembre - Ottava giornata

 

9.00: Colazione in hotel e check - out

10.00: Ultima visita nel centro di Rovaniemi, alla scoperta dei piatti tipici della Lapponia.

  1. Leipäjuusto, un dessert conosciuto come "formaggio e pane", è un tipo di formaggio morbido fritto dopo un'iniziale preparazione. Viene servito con camemori o con marmellate composte da queste bacche.

  2. Rieska, una focaccia d'orzo solitamente mangiata con il burro.

  3. Kampanisu, un dolce tipico chiamato anche "biscotto a pettine" per la sua forma particolare.

  4. Sauté di renna, un classico piatto tipico composto dalla carne dell'omonimo animale, servito con purè di patate, mirtilli rossi freschi, marmellata di mirtilli rossi.

  5. I piatti derivati dalla selvaggina, come il gallo cedrone, il tetraone e il fagiano di monte.

  6. La zuppa di salmone, il piatto di pesce simbolo della Lapponia.

  7. I frutti di bosco, come camemori, mirtilli e mirtilli rossi, utilizzati sia nei dessert, sia nei succhi di frutta, nelle marmellate, nelle salse e nei liquori.

14.05: Partenza dall'aeroporto di Rovaniemi (RVN) con check - out della macchina a noleggio.

15.25: Scalo di 35 minuti all'aeroporto di Helsinki - Vantaa (HEL).

16.00: Ripartenza dall'aeroporto di Helsinki - Vantaa (HEL).

18.05: Arrivo all'aeroporto di Milano - Malpensa (MXP).

Prezzo del volo di sola andata: 171 €

 

Purtroppo è arrivato il momento di lasciare la Lapponia e tornare alla vita quotidiana. Sicuramente quest'esperienza rimarrà per sempre un bellissimo ricordo vissuto nelle magiche terre del nord, dove il gelo è considerato un fattore positivo a scopo del turismo. Grazie a questo viaggio abbiamo potuto conoscere le tradizioni dei Sami e la cultura di questa regione, incontrare animali che non vivono nelle nostre zone...Siamo costretti a riprendere le nostre abitudini in Italia, ma la Lapponia rimarrà sempre dentro di noi!

 

Prezzo totale del viaggio

In totale spenderemo 2.354,29 €, può sembrare un prezzo alto, ma ricordatevi che tutto, nei Paesi del nord, costa di più (questo dato non prevede la presenza di costi aggiuntivi, come cibi, souvenir, shopping...)!


 

Ho deciso di intraprendere un viaggio virtuale in Lapponia, perché sono subito rimasta incuriosita dai suoi paesaggi nordici e ho voluto approfondire l'argomento. Grazie a questo viaggio ho appreso le tradizioni della popolazione Sami, i loro usi e costumi, i piatti tipici lapponi...Ho "conosciuto" alcuni segreti che si celavano dietro alla terra della Lapponia: miti, leggende...E ho imparato il significato di "vivere 24 h su 24 nella natura"!

Spero che il mio itinerario vi abbia incuriosito e che vi abbia aiutato a conoscere il fascino della Lapponia! Detto questo...al prossimo viaggio, ovviamente virtuale!


 

Giulia Bottoli

bottom of page