TOM, UN SECOLO DA EROE
Il 21 Febbraio 2021, nel Regno Unito, il Veterano centenario Tom Moore è venuto a mancare. Egli si trovava ricoverato da un paio di giorni per polmonite in un ospedale Britannico ed è morto a causa del Covid-19.
Tom è stato un grande eroe per la comunità britannica, ha infatti combattuto da giovane come soldato in prima linea durante la seconda guerra mondiale e l’anno scorso, a 99 anni, in piena pandemia è riuscito a raccogliere 30.000.000£ che sono stati donati alla sanità britannica per curare le persone ricoverate nei vari ospedali UK a causa del Covid. Per raggiungere questa cifra inaspettata aveva organizzato una raccolta fondi che consisteva nel compiere con il suo deambulatore cento giri del giardino intorno alla sua abitazione nel Bedfordshire in cambio di donazioni per la sanità. La storia del veterano centenario sceso in campo contro la pandemia ha fatto il giro del paese diventando, poi, famosa in tutto il mondo.
Per l'occasione la regina Elisabetta l’ha voluto premiare con l'onorificenza “Sir” il 17 Luglio 2020 al castello di Windstone in una cerimonia privata e, il primo ministro Britannico Boris Johnson, ha invece detto in diretta nazionale: “il Capitano Tom è stato un eroe nel vero senso della parola, ha ispirato un’intera nazione, è stato una luce di speranza non solo per il Regno Unito, ma per il mondo intero”.
Per completare la sua lista di "trofei" è stato riportato nel famoso libro Guinness, ovvero un registro su cui sono riportati tutti i nomi dei primati.
Questo secondo noi è un fatto eroico. A 100 anni ha voluto donare 30.000.000 £ con tutti i suoi sforzi. Eppure, la stessa malattia che lui stava cercando di combattere, donando soldi ai dottori degli ospedali della Bretagna, l'aveva fatto e morire.